8 ostacoli che ogni runner principiante deve superare
8 ostacoli che ogni runner principiante deve superare
Per liberarci dello stress quotidiano, per rimetterci in forma e non ultimo per dimagrire: questi sono i principali motivi per cui si inizia a correre. Così come è arrivata però, la motivazione di iniziare a correre, scompare altrettanto velocemente!
Spesso correre si rivela più difficile del previsto per i runner principianti e inoltre il corpo ha bisogno del suo tempo per adattarsi ai nuovi stimoli fisici.
Quali sono i problemi principali che un runner principiante incontra soprattutto agli inizi? E come affrontarli? Eccone 8!
- Dolore al fianco
Hai energia per correre ma improvvisamente hai un dolore al fianco e devi interrompere o alternare con fasi di camminata?
Il problema è spesso causato dal nostro stomaco. Se agli inizi hai spesso il dolore al fianco, dovresti rivedere la tua alimentazione.
Cosa può aiutare: Non dovresti mangiare niente nelle 2 ore che precedono la corsa. Quando sopraggiunge il dolore, camminare e massaggiare la parte dove senti il dolore può aiutare, sempre respirando lentamente. Quando il dolore si calma, si può riprendere la corsa.
- Problemi di stomaco
Hai problemi di stomaco durante o dopo la corsa?
I crampi allo stomaco dopo la corsa sono piuttosto comuni. Quando si corre lo stomaco viene messo un po’ in subbuglio e per alcuni reagisce con i crampi.
Cosa può aiutare: Valuta cosa mangi e cosa bevi prima di andare a correre! Evita cibi ricchi di grassi o speziati e i dolci. Anche bere è importante per evitare i crampi. Quando la corsa diventa una routine di allenamento, il corpo si abitua anche a questi problemi e li affronta meglio.
- Dolori muscolari
Il giorno dopo la corsa hai dolori alle gambe, tanto forti da non poter svolgere le attività quotidiane?
I dolori muscolari possono essere molto dolorosi e sono molto comuni tra i runner principianti. Di solito, il dolore si manifesta alcune ore dopo l’allenamento e può durare anche per una settimana. Spesso le cause sono una tecnica di corsa scorretta e dei movimenti “nuovi” per il corpo. Non c’è una vera e propria soluzione per evitare di avere dolori muscolari, ma ci sono dei modi per attenuarli.
Cosa può aiutare: La cosa migliore da fare è di aumentare lentamente l’intensità e il volume degli allenamenti.
- Fiato corto o problemi di respirazione
Devi rallentare il ritmo o alternare sempre la corsa con delle camminate perché sei a corto di fiato?
Anche questo è un problema comune tra i runner principianti. Questo succede perché l’aria che viene espirata non è uguale a quella che viene inspirata e per questo si rimane a corto di fiato e la respirazione non va allo stesso ritmo di corsa.
Cosa può aiutare: Presta attenzione alla quantità di aria che espiri: ogni due passi inspira e espira e il volume dell’aria che entra e che esce dovrebbe così essere uguale. Con il tempo, questo ritmo diventa naturale.
- Dolori ai piedi
Senti dolore ai piedi specialmente di mattina appena ti svegli?
Avampiede, tallone o arco del piede, quale parte ti fa più male? Il dolore può manifestarsi in diverse parti del corpo e si può sentire sia stando in piedi che camminando.
Curiosità:
I piedi subiscono un forte stress durante la corsa; ad ogni passo devono sostenere dalle 8 alle 10 volte il tuo peso corporeo.
I piedi sono una delle parti più importanti del nostro corpo per le corse e non sono abituati a questi movimenti muscolari nella quotidianità e devono quindi avere il tempo di sviluppare i muscoli per questi movimenti richiesti dalla corsa.
Cosa può aiutare: Allenamenti regolari per stabilità e mobilità dei piedi per ottimizzare la tecnica di corsa.
- Affaticamento
Il tuo corpo è appesantito e senti fatica ad ogni passo?
TI primi passi di solito sono faticosi e tutta la corsa sembra estenuante. Spesso non c’è ritmo nei passi e nessuna energia.
Cosa può aiutare: Analizza e migliora la tua tecnica di corsa regolarmente. Anche i runner professionisti continuano a lavorare sulla tecnica per migliorare e correre sempre più efficacemente.
Corri regolarmente senza scarpe sull’erba e fai sempre lo stretching per mantenere il corpo flessibile.
- Problemi ad addormentarti dopo la corsa
Non riesci a dormire dopo una corsa serale?
La corsa dovrebbe essere anche un momento per rilassarsi e allontanare tutto lo stress accumulato durante tutto il giorno! Spesso però dopo la corsa il corpo resta molto attivo ed è difficile addormentarsi.
Spesso il corpo reagisce lentamente allo stress fisico e processa l’allenamento ore dopo. Dopo infatti, il corpo è ancora impegnato a bruciare calorie, e questo può ritardare il momento in cui ci addormenteremo anche se d’altra parte ci aiuta a dimagrire!
Cosa può aiutare: La durata di questo effetto dipende dall’intensità degli allenamenti e dal proprio livello fitness. Per questo è meglio non andare a correre troppo tardi e fare corse brevi. Durante le corse semplici il corpo rilascia gli ormoni e si rilassa velocemente dopo una sessione. Prova a fare le corse lunghe e intense nella pausa pranzo o nel primo pomeriggio.
- Mal di schiena
Soffri di mal di schiena dopo che corri o anche durante?
La schiena assorbe lo shock durante la corsa e coordina tutti i movimenti della parte superiore del corpo, gambe e braccia. Le cause del mal di schiena sono spesso una tecnica di corsa scorretta o non sviluppata, addominali deboli e poca flessibilità.
Cosa può aiutare: Fare regolarmente stretching e lavorare sui muscoli del core e della schiena per evitare di avere o ridurre dolori alla schiena. Anche ottimizzare la tecnica di corsa è sicuramente d’aiuto per ridurre lo stress sulla schiena durante la corsa.
Riepilogo
All’inizio tutto può sembrare difficile ma le difficoltà iniziali non devono spaventarti. la corsa è un’attività complessa che mette alla prova il corpo in modi diversi. Ecco un promemoria:
- Concentrati sul tuo obiettivo personale e non perderlo mai di vista. Ti aiuterà a non perdere la motivazione.
- Ogni corsa è diversa e il tuo corpo reagisce ogni volta in modo diverso.
- Dolori o problemi minori sono normali all’inizio e si presentano di continuo, soprattutto per i principianti.
Appena il corpo si sarà adattato ai movimenti della corsa, sarà più semplice affrontarli.
di Sascha Wingenfeld fonte Runtastic